Con il termine Stalking si indica l’insieme di comportamenti persecutori tenuti da una persona nei confronti della vittima. Rientrano in questo insieme di comportamenti attività come pedinamenti, molestie, minacce, telefonate minatorie o comunque insistenti e appostamenti, ad esempio.
Si tratta di una parola entrata, purtroppo, nel nostro vocabolario comune. Spesso lo stalking sfocia in episodi di violenza e, nei casi più gravi, femminicidi. Ma è bene procedere con un chiarimento: le vittime di stalking non sono solo donne; le donne rappresentano la maggioranza delle vittime ma si calcola che un uomo su venti sia stato vittima di stalking.
Le autorità competenti hanno messo in campo una serie di misure contro questo fenomeno, ma troppo spesso le vittime di stalking restano indifese e vivono nell’ansia.
Ricordiamo che il reato di stalking è perseguibile dalla legge ed è punibile con la reclusione da sei mesi a quattro anni.
Per Mobbing, invece, si intende il comportamento vessatorio che ha luogo sul posto di lavoro. Nello specifico, si tratta di comportamenti, che possono essere messi in atto da una persona o da un gruppo di persone, contro un soggetto allo scopo di allontanarla dall’azienda.
Nella maggior parte dei casi, lo stalker è una persona vicina alla vittima, come ad esempio l’ex partner, un vicino di casa o addirittura un familiare. Nel caso del Mobbing, evidentemente, il comportamento vessatorio è messo in atto da uno o più colleghi.
In caso di Stalking o Mobbing è necessario rivolgersi alle Forze dell’Ordine e sporgere regolare denuncia. Affidarsi ad una agenzia di Investigazioni e Sicurezza come Crederpol significa avere la possibilità di fornire immediatamente le prove di quanto sta accadendo. Questo potrebbe accelerare significativamente lo svolgimento dell’attività investigativa.
Crederpol è in grado di documentare i comportamenti dello stalker o dei colleghi di lavoro, registarando mail, telefonate e altri atteggiamenti minatori o invadenti. Inoltre la nostra attività investigativa consente, nella gran parte dei casi, di identificare lo stalker.
Crederpol: il punto di riferimento per le investigazioni a Roma e oltre. La nostra sede offre soluzioni investigative affidabili e personalizzate per clienti in tutto il territorio. Con un team esperto e una vasta rete di risorse, ci impegniamo a garantire la massima riservatezza e professionalità in ogni indagine.
©2024 – Crederpol s.r.l.
No products in the cart.